Storia Cultura & Vino

Università di Atene
Foto: Università di Atene - Atene
La cultura ci offre l’opportunità di esplorare l’arte, la filosofia, la letteratura, la musica, l’enogastronomia che ci arricchiscono come individui.
In particolare, il vino rappresenta un’esperienza sensoriale unica che può essere condivisa con gli amici e la famiglia, creando momenti di gioia e convivialità…
“Il vino rallegra il cuore…”

Storia e Cultura Millenaria

Tempio di Atina
Foto: Tempio di Atene - Atene
Museo Corinto
Foto: Museo Archeologico - Corinto
Tempio di Apollo
Foto: Tempio di Apollo - Corinto
Leonida Sparta Lakonia
Foto: Statua di Leonida - Sparta
Teatro Atene
Foto: Odeon di Erode - Atene
tempio di Dionisio
Foto: Teatro di Dionisio - Atene

Importanza del vino

Per gli antichi greci, la cultura del vino era incarnata da una divinità, il dio Dioniso.  Dall’antichità ad oggi, il vino è stato fortemente associato a tutte le espressioni umane, siano esse caratterizzate dalla solitudine o dal pluralismo. In altre parole, il vino è una componente fondamentale della nostra tradizione culturale.

La vite era associata al dio greco Dioniso, il dio del vino, delle feste e del teatro. Le celebrazioni in onore di Dioniso includevano l’offerta di vino ai suoi fedeli e l’uso del vino nelle cerimonie religiose. Inoltre, la cultura del vino era fortemente legata alla poesia e alla filosofia: molti scrittori greci descrivevano il vino come simbolo di saggezza e piacere.

La storia del vino greco copre il periodo più lungo al mondo in termini di coltivazione continua della vite e di produzione di vino senza tempo. L’inizio della viticoltura in Grecia risale a tempi storici molto lontani e si perde nelle profondità dei secoli. Dal punto di vista sociale, la vite era una delle principali colture dell’antica Grecia e il vino era una delle principali bevande consumate dagli antichi greci. Il vino veniva utilizzato per celebrare occasioni speciali come matrimoni e feste, ma era anche un bene quotidiano a disposizione di tutte le classi sociali.

Foto: Azienda agricola - Nemea

Vino e Tradizione

Più di 1200 cantine e oltre 3000 etichette. I vini greci moderni sono vini che esprimono il terroir storico e distinto, apportando tutte le migliori caratteristiche del vecchio mondo del vino.

Nonostante le nuove tecnologie, la maggior parte delle operazioni di viticoltura e vinificazione sono ancora eseguite a mano nel rispetto dei disciplinari di produzione e della politica di qualità dell’UE che protegge le denominazioni specifiche dei prodotti per evidenziarne le caratteristiche uniche, legate all’origine geografica e al know-how tradizionale.

In sintesi, i vini greci e le moderne cantine offrono ai consumatori un’ampia scelta di vini di alta qualità che riflettono l’antica tradizione enologica del Paese, ma anche la modernità e l’innovazione delle nuove generazioni di produttori.

degustazione in nemea peloponneso
Foto:Azienda agricola - Nemea

Amiamo la Saggezza e l'Accoglienza... La cultura. Il vino.